Centro di Formazione e Ricerca in Analisi Transazionale
Centro di Formazione e Ricerca in Analisi Transazionale

Notizie

CORSO SUL COPIONE CORPOREO:

FORME E COREGOGRAFIE

 

17/09/21

 

Nel clima di incertezza e distanziamento sociale che stiamo vivendo, con le inevitabili conseguenze a livello relazionale rispetto al bisogno di attaccamento e contatto, Eleutheriat presenta una interessante proposta formativa volta ad approfondire la sensorialita’ nell´intervento clinico e sociale. In particolare si terrà conto del contesto attuale di coesistenza del sentire corporeo ‘online’ e ‘offline’.
Il corso é rivolto ai soci ed ai professionisti della relazione di aiuto appartenenti a diversi approcci, che abbiano interesse ad orientare lo sguardo sulla comunicazione corporea nell’attività di prevenzione e cura della sofferenza relativa a disturbi di ansia, impulsività ed agli esiti pervasivi del trauma.
Il corso prevede 5 incontri, a partire dal 12 Novembre.

 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni scarcia la brochure.

CORSO DI MEDITAZIONE MBSR PERLA RIDUZIONE DELLO STRESS.

 

08/05/21

 

Il 12 maggio avrá inizio il Corso di Meditazione M.B.S.R. per la riudzione dello stress, organizzato dall´Associazione Eleutheriat. L´obiettivo del corso é di insegnare ai partecipanti nuove modalità per rispondere a situazioni stressanti, come restare connesso al momento presente e mantenere la concentrazione. La calma e l'energia saranno accresciute e migliorerá la gestione di eventuali problematiche fisiche e/o psicologiche.


Il corso si articola in 8 incontri con cadenza  settimanale della durata di due ore e un mini-ritiro di quattro ore. Gli incontri si terranno attraverso la piattaforma Zoom dalle 20.30 alle 22.30, il mercoledì sera.


Per maggiori informazioni scarica la brochure.

 

INTERVENTO PSICOLOGICO GRATUITO DI ASCOLTO E CONSULENZA ONLINE E TELEFONICA COVID-19

 

02/02/21

 

Torna ad essere disponibile il Servizio gratuito di Ascolto e Consulenza Psicologica nella sua seconda edizione ¨Io sento con te... Emozioni Vitali¨. 

Dopo il successo dell´esperienza maturata nel 2020 con la prima edizione ¨Io sento con te...Emozioni Virali¨,  l´equipe di psicologi e psicoterapeuti afferenti all´Associazione Eleutheriat e all“Scuola di Analisi Transazionale - SIFP”, in collaborazione con l’Istituto Messicano di Analisi Transazionale (IMAT, Messico), torna ad attivarsi nel 2021 per sostenere adulti di ogni età, adolescenti, genitori, coppie che vivono un disagio psichico legato direttamente o indirettamente alla pandemia. Il servizio é rivolto anche a medici, educatori, insegnanti, operatori sociosanitari con specifiche difficoltà professionali nella gestione dello stress durante la pandemia.

 

Per richiedere il servizio scrivi a: ass.eleutheriat@gmail.com. 

Un terapeuta si metterá in contatto entro 24 ore.

 

Per maggiori informazioni fai click qui o scarica la brochure

 

IL CASO CLINICO. ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL LAZIO.

 

13/07/2020

 

Nei giorni 8, 9 e 10 di Luglio si é tenuta la terza edizione dell´appunatmento ¨Il Caso Clinico¨, organizzato dall´Ordine degli Psicologi del Lazio. Si tratta di un appuntamento periodico nato per favorire una maggiore conoscenza dei modelli psicoterapeutici che compongono il panorama formativo nella regione Lazio, a beneficio di quanti sono in procinto di iscriversi ad una Scuola di specializzazione.

Tra gli interventi in prgramma, segnaliamo la relazione di Antonella Fornaro e Giorgio Cavallero della scuola SIFP,  sul tema: ¨Se non mi vedo, mi perdo: il corpo ritrovato¨, in relazione al contesto pandemico attuale ed alle psicopatologie emergenti.

 

Per maggiori informzione sull´evento clicca qui.

 

LA GRANDE REGRESSIONE. SCENARI DI CAMBIAMENTO E FORME DI INTERVENTO IN AMBITO CLINICO E SOCIALE. 

 

01/10/2019

Il 12 ottobre si terrá il consueto appuntamento annuale organizzato da Eleutheriat per approfondire gli aspetti clinici e sociali di tematiche di grande attualitá. Grazie al dibattito stimolato dalla presenza di prestigiosi ospiti del mondo accademico, l´evento ha l´obiettivo di delinere i possibili scenari futuri e le linee di intervento a favore del cambiamento.

Il tema della giornata seminariale di quest´anno é la Grande Regressione, intesa come il processo di sradicamento, precarizzazione, disarticolazione interiore e relazionale che ha colpito la società contemporanea e che costituisce il terreno fertile per la germinazione di diverse psicopatologie e gravi cortocircuiti sociali ed educativi.
Interverrá la Professoressa Fabiola Falappa, docente di Ermeneutica filosofica presso l'Università degli Studi di Macerata ed autrice del libro L'umanità compromessa. Disintegrazione e riscatto della persona nell'epoca del postliberismo (2014).
L´appuntamento é aperto ai soci, agli specialisti delle diverse discipline in ambito clínico, educativo, sociale ed organizzativo, ed al pubblico in generale.

 

Per il programma dettagliato consulta la brochure dell´evento.

ANALISI TRANSAZIONALE E DISTURBI DISSOCIATIVI

 

19/05/2019

La Scuola di Analisi Transazionale della Societá Italiana per la Formazione in Psicoterapia (SIFP), 

nell'ambito dei percorsi di formazione avanzata per professionisti, propone l'incontro "Respirare nell'oceano dei disturbi dissociativi", che ha l’obiettivo di sperimentare nuove opzioni di intervento con pazienti che riferiscono vissuti dissociativi. Verrà proposta un’integrazione tra Analisi Transazionale e Mindfulness. L´appuntamento é per venerdì 7 giugno, dalle 10 alle 19, in Viale Mazzini 119, a Roma. 

 

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

QUELLO CHE NON SO DI LEI... QUANDO LEI É SE STESSA

 

28/02/19

Sono aperte le iscrizioni al prossimo evento di Elutheriat nell` ambito della rassegna Cinema e Psicopatologia. Quest´anno verrá proiettato ¨Quello che non so di lei¨, un intrigante film di Roman Polanski (2017), che ritrae la torbida relazione tra due scrittrici, decifrata  attraverso sussurri, intuizioni, suggestioni, sospetti, fughe indietro o in avanti.

 

L´ appuntamento é per il 17 marzo presso    l´Hotel Quirinale di Roma.

 

Scarica il programma dettagliato.

SENTI/MENTI: NUOVE FORME DI RELAZIONE NELL´ERA DELLE IN/CERTEZZE

 

25/10/18

Sono ancora aperte le iscrizioni alla Giornata di Seminario organizzata da Eleutheriat dal titolo “ Senti/menti: nuove forme di relazione nell’era delle in/certezze¨, che avrá luogo il 10 novembre a Roma.

 

Il programa dettagliato, i costi di partecipazione, le modalitá di iscrizione ed altre informazioni possono essere consultati in linea alla pagina dedicata all´ evento.

 

Per scaricare la locandina clicca qui.

MAI PIÚ... PER SEMPRE...

LEGAMI, RELAZIONI DI CODIPENDENZA ED OLTRE

 

25/10/18

Il 5 novembre 2018 dalle 9.00 alle 13.30 avrá luogo a Lecce il Seminario ¨Mai piú... Per sempre... Legami, relazioni di codipendenza ed oltre¨. L`evento é organizzato dall´Istituto di Analisi Transazionale (IAT) in collaborazione con Eleutheriat, Consultorio La Famiglia, Se.P.A.T. e Consorzio Emmanuel.

 

Durante il Seminario verrá presentata una ricerca transculturale sui temi della codipendenza e dell´attaccamento, condotta da Eleutheriat, IAT, Istituto Messicano di Analisi Transazionale (IMAT) e Universitá del Salento. I partecipanti avranno la possibilitá di contribuire in forma anonima alla ricerca, rispondendo ai questionari che verrano somministrati a tal fine. La partecipazione al Seminario é gratuita. 

 

Scarica la locandina dell´evento
Locandina.jpeg
Immagine JPG [225.9 KB]

L´ANALISI TRANSAZIONALE NELLA PSICOTERAPIA CONTEMPORANEA,

DI R. ERSKINE

 

19/09/18

E´disponibile la traduzione italiana dell´ultimo libro curato da Richard Erskine ¨L´Analisi transazionale nella psicoterapia contemporanea¨.Il libro riflette la vastità dell’Analisi Transazionale e nello stesso tempo combina nuove idee con la teoria AT classica, offrendo eccellenti esempi di come la AT viene applicata nella psicoterapia contemporanea, fornendo una consulenza ai livelli cognitivo, comportamentale, affettivo, fisiologico e relazionale.

 

Il volume verrá presentato presso l´Università Pontificia Salesiana, in Piazza dell’Ateneo Salesiano, Roma, il giorno 1 ottobre dalle ore 17:15 alle 19:00 in Aula A02.

 

Per maggiori informazioni clicca qui.

L´ESPERIENZA SOMATICA IN PSICOANALISI E PSICOTERAPIA,

DI W. F. CORNELL

 

18/09/18

Il corpo del paziente e quello dell'analista stanno diventando sempre più oggetto di attenzione nella teoria e nella pratica della psicoanalisi, nella sua prospettiva relazionale. William Cornell connette in un modo consapevole due tradizioni: quella della psicoterapia centrata sul corpo e quella psicoanalitica. L'Autore rilegge Reich nella cornice della psicoanalisi contemporanea e ripropone il lavoro di Winnicott e di McLauglin.

 

Il CPAT ha sostenuto la traduzione e diffusione della versione italiana del libro di Cornell, pubblicato in lingua originale nel 2015 da Routledge, e giunto ora nelle nostre librerie.

 

Per maggiori informazioni clicca qui.

SENTI/MENTI: NUOVE FORME DI RELAZIONE NELL´ERA DELLE IN/CERTEZZE

 

04/07/18

Come prendono forma oggi le relazioni e i vissuti intercorporei nella narrazione di sé e nella comunicazione con l’altro? In che modo imprevedibilità e incertezza modellano l’esperienza intersoggettiva all’interno dell’attuale contesto socio-culturale? Quali valori, etica e sistemi culturali influenzano le relazioni ‘dentro’ e ‘fuori’ il gruppo familiare?

 

Questi ed altri interrogativi verranno discussi in occasione della prossima Giornata di Seminario organizzata da Eleutheriat, dal titolo “ Senti/menti: nuove forme di relazione nell’era delle in/certezze¨. Interverrà Roberto Mancini, professore ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università di Macerata.  

 

L´appuntamento è per il 10 novembre 2018 a Roma. Per chi volesse presentare un proprio contributo, l´abstract dovrá essere inviato entro il 15  settembre.

 

Per maggiori informazioni clicca qui.

REPORT SUL SEMINARIO DI CINEMA E PSICOPATOLOGIA DEL 6 GIUGNO 2018, DI F. QUINTABÁ.

 

19/06/18

Anche quest'anno, il 6 giugno scorso, si è tenuto a Roma il seminario annuale di Cinema e Psicopatologia organizzato da EleutheriAT. A condurre il lavoro di lettura del film dal punto di vista della psicopatologia è stato il prof. Vittorio Lingiardi, psichiatra psicoanalista, docente di Psicologia Dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia di Roma “La Sapienza”.

 

Il film proiettato è stato ¨The room¨,  del regista Lenny Abrahamson (2015), un'opera molto intensa che racconta la storia veramente accaduta di una ragazza sequestrata, abusata e tenuta prigioniera dal suo rapitore per cinque interminabili anni. 

 

Le parole condivise nel gruppo dei partecipanti hanno individuato processi psicologici profondi percepiti tra il dentro e il fuori proprio dell'osservare partecipando, così come ha indicato Lingiardi guidando il gruppo attraverso l'esperienza di lettura del film. Fiammetta Quintabá ha redatto per Eleutheriat il rapporto dell´evento, disponibile in linea al link di seguito indicato.

 

Per leggere l´articolo completo clicca qui.

 

CINEMA E PSICOPATOLOGIA.

IN DIALOGO CON VITTORIO LINGIARDI

 

21/05/18

L`Associazione Eleutheriat presenta un nuovo appuntamento all´interno della rassegna Cinema e Psicopatologia. Ospite illustre di quest`anno sará il prof. Vittorio Lingiardi, Ordinario di Psicologia Dinamica presso La Sapienza Universitá di Roma. Dopo la proiezione del film ¨The Room¨ di Lenny Abrahamson (2015), il Prof. Lingiardi condurrá la discussione con i partecipanti. L´appuntamento é previsto per il giorno 6 giungo presso l´Hotel Quirinale di Roma.

 

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

NUOVE DATE PER IL CORSO INTRODUTTIVO ALL´AT 101

 

21/05/18

E´stata spostata al 16 giugno, dalle 9:00 alle 13:00, la terza ed ultima sessione del Corso Introduttivo all´Analisi Transazionale (101), tenuto da Tiziana Frazzetto e Michela Carmignani. 

 

Per maggiori informazioni: clicca qui

GIORNATE IAT 2018

 

28/03/18

Gruppi, luoghi e appartenenze. Paradossi senesi nella contemporaneitá. Questo il titolo della 18ª edizione delle Giornate IAT (Istituto Analisi Transazionale). Le giornate saranno dedicate al tema dell´appartenenza ai luoghi e ai riflessi sulla costruzione e sul mantenimento della identitá. L´intenzione é quella di proporre un´analisi e una discussione su come alcuni aspetti di appartenenza soddisfino i bisogni di identificazione e di rassicurazione in termini di gruppo, nei versanti sani e problematici. L¨appuntamento é a Sienza, i giorni 18, 19 e 20 maggio 2018.

 

Per maggiori informazioni: clicca qui

CAMMINO SIENA-MONTERIGGIONI-SIENA

 

27/03/18

Il 17 e 18 maggio Luca Ansini, socio fondatore di Eleutheriat, condurrá il cammino Siena-Monteriggioni-Siena, una esperienza rivolta ai soci IAT. L´esperienza costituisce un' oportunitá per i partecipanti di acquisire un vissuto di sé come operatori e come membri di un piccolo gruppo nei processi dell´itineranza. Potranno intuire la portata del Setting di Cammino sperimentandosi direttamente, per immersione, negli elementi della separazione/trasformazione/riaggregzione che lo caratterizzano, scoprendo le connessioni costanti con il viaggio metaforico e interiore che ciascuno di noi, in ciascun momento, sempre compie. 

 

Per maggiori informazioni: clicca qui

DENTRO L´AT, DI CORNELL, GRAAF, NEWTON & THUNNISSEN

 

27/03/18

E´uscita l´edizione italiana del libro Into TA, A Comprehensive Textbook on Transactional Analysis (2016), di Cornell, Graaf, Newton & Thunnissen. Il volume é stato pubblicato dalla LAS (Roma, 2018) con il titolo Dentro l´AT, Fondamenti e sviluppi dell´Analisi Transazionale.

 

Per maggiori informazioni: clicca qui

 

 

 

CORSO INTRODUTTIVO ALL´AT 101

 

06/03/18

Sabato 17 e 21 marzo e venerdí 27 aprile si terrá a Roma il Corso Introduttivo all´Analisi transazionale (101), tenuto da Tiziana Frazzetto e Michela Carmignani. La partecipazione é gratuita con obbligo di iscrizione. 

Per maggiori informazioni: clicca qui

 

 

WORKSHOP SU AT E TRATTAMENTO DI COPPIA

 

19/02/18

Oltre l´Inverno. Analisi Transazionale e Trattamento di coppia. Questo il titolo del workshop organizzato da SIFP  nei giorni 8 e 16 marzo 2018 a Roma. Durnte i lavori verranno approfonditi gli aspetti metodologici della terapia con la coppia considerando fasi, strategie e tecniche di questo speciale Setting.

Per maggiori informazioni: clicca qui

 

GIORNATE REGIONALI IAT

 

09/02/18

Sabato 17 febbraio, si terrá a Roma una giornata di studi organizzata da IAT sul tema ¨Azienda di Babele.  Organizzazioni e imprese, quali nuovi linguaggi e sfide educative? ¨. Luca Ansini e Antonelli Loreti, soci fondatori di Eleutheriat, parteciperanno con un intervento sulla complessitá nelle organizzazioni.

Per maggiori informazioni: clicca qui

PRESENTAZIONE DEL PDM-2

 

08/02/18

Il 23 marzo a Roma ed il 24 marzo a Milano si terrá il Convegno “Diagnosi: senso e sensibilità” in occasione del quale verrá presentato il Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2). 

Lectio magistralis di Nancy McWilliams.

La partecipazione al convegno è gratuita, con obbligo di iscrizione.

Per maggiori informazioni: clicca qui

 

Visita la nostra pagina Facebook!

Se avete domande o richieste compilate il modulo online.

 

 

 

 

 

 

 

Stampa | Mappa del sito
© 2013 EleutheriAT Via Dandolo 24 00153 Roma