L´Associazione Eleuthetiat nasce dall´unione di un gruppo di Psicologi, Psicoterapeuti e Counsellor che vogliono condividere la loro esperienza e professionalità nel campo della Formazione e Ricerca Analitico Transazionale, nel rispetto dei valori e ai principi etici espressi nel Codice Etico dell’EATA (European Association for Transactional Analysis).
Qual è stato il percorso seguito per giungere a fondare questa nuova Associazione di Analisi Transazionale? Un percorso semplice in cui otto professionisti si incontrano in dialogo con i loro programmi, aspettative e collaborazioni in cantiere.
Il numero pian piano si allarga a sedici, quando si ritrovano in una coralità progettuale, dove le diverse attitudini professionali trovano un punto di incontro più alto rispetto a quello dei singoli interessi: vivere una complicità intellettuale che porta non solo a riscoprire l’Analisi Transazionale con il metodo della ricerca e dell’aggiornamento permanente, ma anche a co-creare e riformulare alcuni nodi concettuali analitico-transazionali, come per esempio le dinamiche intrapsichiche e interpersonali in tema di Stati dell’Io, giochi, copione. Ne consegue che l’attenzione è rivolta non solo alla persona, ma allo spazio bi-personale, quello di due menti in relazione: ciò che accade tra me e te mentre percepisco che tu senti quello che io sento.
EleutheriAT nasce con un duplice obiettivo: