La valutazione delle capacità genitoriale verso prassi e metodologie condivise
Prof.ssa Laura Volpini, PhD
Psicologia Giuridica e Forense - Psicoterapeuta
Docente di Psicologia dei Conflitti in Ambito Giuridico
Ricercatore - Dipartimento di Psicologia
Facoltà di Medicina e Psicologia
La Sapienza (Roma)
Il workshop tratterà gli aspetti teorici, normativi e gli strumenti piu' recenti validati e utilizzati nel contesto forense relativo alla separazione giudiziale relativamente al contenzioso per l'affidamento dei figli minori, presso il tribunale ordinario; oppure nel caso di valutazione del rischio in eta' evolutiva, presso il tribunale per i minorenni.
Nella seconda parte della giornata le dott.sse Antonella Fornaro ed Elena Consenti approfondiranno il tema "Genitorialità e uso dell'Adult Attachment Interview (A.A.I.)secondo il modello Analitico-Transazionale". Si discuteranno i criteri dinamico-maturativi dei processi di parenting e self-reparenting. Attraverso l'analisi di un caso si esemplifcherà la metodologia Analitico-Transazionale nel processo di valutazione della genitorialità.
La valutazione delle capacità genitoriali in coppie omosessuali e transessuali
Prof. Giovanni Battista Camerini
Psicoterapeuta
Specialista in Psichiatria e Neuropsichiatria infantile
Docente di Psichiatria Forense dell’Età Evolutiva presso le Università Sapienza (Roma), di Padova e Pontificia Salesiana (Mestre)
Il workshop tratterà i seguenti temi: i criteri di valutazione delle capacità genitoriali, genitorialità e orientamento sessuale, crescere in famiglie omogenitoriali tra diritti degli adulti e diritti del minore.
Nella seconda parte della giornata, la dott.ssa Antonella Fornaro approfondirà il tema “Genitorialità e Metodologia A.T.”